Tutte le malattie hanno origine nell’intestino

Ippocrate-460-370 a.C.

L’organismo umano convive con un gran numero di batteri, fra tutte la comunità intestinale è la più popolosa e la più studiata. La flora batterica o, meglio, il microbiota intestinale è l’insieme dei microorganismi presenti nel tratto enterico.

Usando una metafora si può dire che il microbiota è come una fotografia di una popolazione di microorganismi che abitano l’intestino in un determinato momento. Molti ricercatori considerano il microbiota un vero e proprio organo.

La flora batterica intestinale, normalmente, è costituita per circa l’80% da batteri cosiddetti “buoni” (prevalentemente “Lattobacilli” e “Bifidobatteri”) e per il 20% da microrganismi potenzialmente nocivi (come l’Escherichia coli), che vivono in equilibrio tra loro.

Per la salute dell’organismo è importante che il microbiota rispetti questo equilibrio, mantenendo dominante la quantità di batteri buoni.

Introduzione

In questa guida ci occuperemo del microbiota intestinale e
approfondiremo i concetti di eubiosi e disbiosi.

Eubiosi, ovvero equilibrio tra i batteri presenti nell’intestino che è alla base di una corretta funzione intestinale e, in generale, della salute dell’organismo.

Diosbiosi, ovvero alterazione dell’equilibrio tra i microrganismi intestinali, che può determinare una crescita eccessiva di batteri patogeni e facilitare la produzione di sostanze tossiche. Queste sostanze
sono alla base dell’insorgenza di numerose problematiche che possono interessare sia l’adulto chi il bambino.

In queste pagine daremo anche alcuni consigli nutrizionali e suggerimenti per un’integrazione alimentare che possono essere utili per prenderci cura del nostro intestino… così lui avrà cura di noi.