Alcuni rimedi per un intestino sano
Dieta
Seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per avere un intestino in salute.
GRASSI. Oltre a eliminare gli eccessi è importante preferire i grassi insaturi a crudo (come l’olio d’oliva e gli omega 3), che favoriscono l’aumento dei batteri utili.
PROTEINE. Gli eccessi di proteine sono da evitare.
FIBRE. Il rischio è di non assumerne abbastanza e non del tipo utile.
CASEINA E PROTEINE DEL LATTE. Potrebbero favorire la proliferazione di lattobacilli.
Tenendo conto di tutti questi aspetti, un modello alimentare ideale per correggere e mantenere un intestino sano è quello offerto dalla dieta mediterranea. Oltre a fornire dosi adeguate di proteine e di grassi di buona qualità, la dieta mediterranea è ricca di fibre e di altre sostanze utili per il benessere della flora intestinale.
Peso corporeo
Per la salute dell’intestino può essere utile anche perdere il peso in eccesso.
La restrizione calorica può modificare positivamente la composizione del microbiota, aumentando la presenza di microorganismi considerati alleati del benessere e riducendo quella di batteri potenzialmente dannosi.
Agendo sulla causa
Quando la causa dei disturbi intestinali è individuabile, la prima misura è rimuoverla.
Per riequilibrare un microbioma alterato dall’assunzione di farmaci, è opportuno consigliarsi con il proprio medico curante e valutare la possibile riduzione o sospensione.
Nel caso in cui la causa è lo stress, è possibile tentare di rimuoverlo utilizzando tecniche di rilassamento e altri approcci utili alla gestione delle situazioni stressanti.
Un aiuto per il benessere dell’intestino può arrivare dall’assunzione di specifici integratori alimentari come probiotici e prebiotici in grado di promuovere l’equilibrio della flora intestinale.