Cause di alterazione della flora intestinale
Fra tutte le possibili cause di disbiosi, l’alimentazione è una delle più importanti. Quello che si mangia può portare a modificazioni transitorie della composizione del microbiota, ma alcune alterazioni possono durare nel tempo. Grassi e proteine in eccesso possono essere dannosi, così come una dieta ricca di fibre e amidi è in grado di promuovere un microbiota più ricco e più diversificato.
La composizione della flora intestinale può venire fortemente alterata anche dal consumo di alcol.
Un secondo fattore di alterazione è costituito dai farmaci, anche da quelli di uso comune, come gli antifiammatori non steroidei (FANS), gli antibiotici e gli inibitori di pompa protonica. Questi ultimi costituiscono un esempio classico, gli antibiotici infatti non hanno il radar e, oltre a svolgere la loro azione terapeutica sui batteri responsabili dell’infezione, finiscono sempre per modificare la flora dell’intestino.
Un terzo fattore in grado di influenzare la composizione della flora intestinale e provocare disbiosi è lo stress, inteso sia come problema nervoso che come risposta a sforzo fisico. Al termine di una maratona l’intestino è certamente molto fragile e permeabile all’azione di sostanze potenzialmente nocive, perché il sangue è stato distribuito per molto tempo in altri distretti, soprattutto cuore e gambe.
Infine, la disbiosi può essere causata da altri disturbi intestinali come, ad esempio, gli episodi diarroici.
Disturbi e alterazioni dell’equilibrio intestinale, è nato prima l’uovo o la gallina?
Il celebre paradosso formulato da Aristotele nel quarto secolo AC è uno dei quesiti più vecchi e conosciuti. La domanda gioca sul rapporto causa- effetto.
Nel caso della flora batterica intestinale, distinguere i casi in cui la disbiosi è la causa del problema da quelli in cui ne è una conseguenza non è sempre facile.
Per dare un esempio, prendiamo spunto da un disturbo molto comune come la diarrea. Abbiamo visto come essa possa essere causa di disbiosi, d’altra parte una forte alterazione del microbiota intestinale, caratteristico di certe infezioni intestinali (una per tutte la diarrea del viaggiatore) è sicuramente causa di disbiosi. E allora…
È obbligatorio prenderci cura del nostro intestino; come diceva Ippocrate, padre della medicina, molti disturbi e malattie hanno origine da lì. Un intestino in salute è un tassello importante per il benessere di tutto l’organismo.